Che cos’è l’ozono?

L’ozono è un GAS incolore instabile composto da ossigeno trivalente (O3) che in natura si trasforma in atmosfera per irradiazione dei raggi solari ultravioletti, oppure con le scariche elettriche prodotte durante i temporali. In montagna è presente in concentrazioni maggiori e questo ci da la sensazione di freschezza e di aria pura.
L’ozono è un GAS naturale con un altissimo potere ossidante con la particolarità di dissolversi senza lasciare traccia o residui chimici. Il suo elevato potere ossidante e la sua naturale tendenza a ritornare ossigeno (O2), lo rende un GAS dalle elevate proprietà di impiego in molte applicazioni per il trattamento dell’aria e dell’acqua.
La sua particolare instabilità non gli permette di essere immagazzinato e di conseguenza deve essere prodotto nel luogo dove viene utilizzato, in assenza di persone o animali.

Vantaggi dell’ozono

Permette di ridurre drasticamente l’impiego di prodotti chimici, 25 volte più efficace del cloro;
Non danneggia i materiali degli ambienti e non macchia i tessuti;
Sono sufficienti pochi minuti per sanificare un’ambiente;
Massima capacità di penetrazione: sanifica anche i punti più difficili da raggiungere.

SANIFICA: Gli agenti patogeni quali batteri, funghi, muffe e pollini, principali cause di reazioni allergiche ed agisce da inattivatore sui virus. La sanificazione ha effetto anche sulle superfici, sugli oggetti presenti nell’area trattata. È usato in ambienti quali ospedali, studi medici e veterinari, bar, ristoranti, negozi, uffici, case di riposo, case di cura, laboratori di analisi etc…

DEODORA: Sanifica interni di auto, biancheria, tessuti di ogni genere, eliminando totalmente gli odori sgradevoli di varia natura (fumo, animali etc…).

DISINFESTA: Gli ambienti allontanando gli insetti (acari, mosche, pulci, zanzare, scarafaggi, tarme, ecc.)

 

Legislazione Italiana e Europea

ITALIA Il Ministero della Sanità Italiano riconosce l’ozono come “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.”(protocollo n° 24482 del 31/07/1996). Il Ministero della Salute con CNSA del 21/10/2010 ha inoltre riconosciuto l’utilizzo dell’Ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come agente disinfettante e disinfestante.

EUROPA Utilizzato dal 2003 per la disinfezione e sterilizzazione nei processi di imbottigliamento dell’acqua, è regolamentato ai fini alimentari dalla Direttiva 2003/40/CE della commissione EFSA del 16 maggio 2003.