Eliminazione virus e batteri dalle superfici

E’ importante capire alcuni significati:

  • Pulire: significa eliminare meccanicamente lo sporco tramite detergenti, NON viene abbassata la carica microbiologica di un ambiente.
  • Igienizzare -disinfettare – sanificare: significa eliminare un’alta percentuale di batteri ed agenti contaminanti che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. La sanificazione si attua, avvalendosi di agenti chimici (ossidanti o alcolici) o detergenti (detersione) o fisici (ozono, vapore) per riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili ed ottimali che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati.
  • Sterilizzare: significa eliminare oltre il 90-99% dei batteri e virus.

Perché è importante la sanificazione dei luoghi pubblici?

Quando si lavora in ufficio o in azienda è fondamentale che i titolari provvedano a mantenere gli ambienti puliti e liberi da micro-organismi patogeni.
Per questo motivo si deve procedere, oltre alle normali e quotidiane attività di pulizia ordinaria, anche a regolari interventi di sanificazione ed oggi diventati obbligatori a seguito dell’emergenza Covid-19.
L’attività di sanificazione, infatti è caratterizzata da tutte quelle operazioni che sanificano, ossia rendono sano, l’ambiente in cui si lavora.

Riduci il rischio e metti a norma la tua attività con una sanificazione ad ozono

 

L’Ossigeno attivo può essere utilizzato come agente sicuro ed efficace per sanificare gli ambienti e tutto ciò che vi è contenuto all’interno. L’impiego dell’Ossigeno Attivo garantisce il controllo, se non il completo abbattimento, della maggior parte degli agenti inquinanti presenti nell’aria (polveri, virus, batteri, muffe, spore).

Il Ministero della Salute ha riconosciuto l’ozono come” presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore” e “agente disinfettante e disinfestante nel trattamento di aria e acqua “(protocollo n. 24482 31/07/1996 e CNSA 27/10/2010).

L’OZONO un gas naturale costituito da 3 atomi di ossigeno O3 che ha un forte potere ossidante e disinfettante e che, essendo un gas, riesce a raggiungere facilmente tutte le superfici, anche le più nascoste.

“L’ozono è la sostanza che più di ogni altra può garantire una sanificazione completa e ridurre i rischi di un contagio”, dice Marco Borderi, dirigente medico dell’Unità di Malattie infettive del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna “.

I VANTAGGI DELL’OZONO:

SANIFICAZIONE

L’Ozono sanifica l’aria degli agenti patogeni quali i batteri e le muffe, sui quali determina una rottura delle membrane cellulari, e i virus, sui quali agisce mediante inattivazione.

DEODORAZIONE

Permette di ottenere la completa deodorazione degli ambienti, eliminando gli odori attraverso un processo di ossidazione radicale dei composti instabili che ne sono all’origine.

DISINFEZIONE

Consente di ottenere una rapida e completa decontaminazione degli spazi difficoltosi da raggiungere con i tradizionali sistemi di pulizia, ma che necessitano di una disinfezione frequente e completa.

DISINFESTAZIONE

L’utilizzo dell’Ozono all’interno degli ambienti allontana gli insetti (forbicine, mosche, zanzare, pulci, scarafaggi, tarli, zecche, cimici, formiche, ragni, tafani, tarme).

  • Non ha bisogno di manodopera;
  • Non utilizza sostanze chimiche;
  • Ha un basso costo di produzione;
  • Utilizzato secondo le istruzioni non ha controindicazioni (non può essere utilizzato mentre ci sono persone o animali nel locale);

– Al termine del ciclo, l’Ozono prodotto si trasforma naturalmente in ossigeno per rendere, i locali sanificati, pronti all’uso.